Investimenti Geotermico

Produrre energia sfruttando il calore naturale contenuto all’interno della Terra. Abbiamo condotto progetti di ricerca finalizzati a realizzare, nei territori ritenuti idonei, innovative centrali a ciclo binario “zero emission” con cui prelevare i fluidi caldi del sottosuolo per la successiva trasformazione in energia.

Geotermico
Centrali di ultima generazione

Il nostro modello di centrale geotermica fornisce la massima garanzia di “impatto zero”: il fluido prelevato dal sottosuolo, dopo aver generato corrente elettrica, viene reimmesso nello stesso sottosuolo senza emissioni in atmosfera. Il processo è effettuato in centrali di ultima generazione di basso impatto visivo, perfettamente integrate nel contesto circostante e senza torri evaporative, nel rispetto di ambiente, territori e comunità.

Rete Geotermica – Rete di Imprese

La Toscana è uno dei poli geotermici più importanti al mondo. Per questo motivo siamo stati promotori della nascita della Rete Geotermica Toscana che ha dato vita a un network con operatori titolari di permessi di ricerca e soggetti industriali capaci di fornire le competenze necessarie per sviluppare tecnologie innovative. Tra le finalità rientra l’istituzione di tavoli tecnici-istituzionali con gli enti pubblici e la stipula di protocolli per la valorizzazione della risorsa geotermica, l’attivazione di finanziamenti e la velocizzazione dei percorsi realizzativi delle centrali.

Focus di piano

I progetti di ricerca condotti nell’ultimo decennio per lo sfruttamento delle risorse geotermiche hanno posto le basi per realizzare alcune centrali in Toscana attraverso società di scopo controllate dalla Graziella Green Power. Il Piano Industriale 2023-2027 prevede la conclusione dell’iter autorizzativo di 2 impianti geotermici (15 MW complessivi) con la prospettiva di finalizzarne la costruzione entro l’arco di piano avvalendoci anche del supporto tecnico di primari operatori con esteso track record di settore. Intendiamo inoltre trasformare un terzo permesso di ricerca geologico e geofisico in concessione di coltivazione