Piano strategico
Forte del track-record storico e della solidità patrimoniale presente, la nostra operatività futura è guidata dal Piano Industriale 2023-2027 che contiene le direzioni strategiche, fissa gli obietti e alloca le risorse finanziarie necessarie.
Il Piano Industriale individua due macroaree di business:
- Investimenti diretti
- Prodotti e servizi a terzi
Nel settore fotovoltaico, intendiamo consolidare il nostro ruolo di operatore integrato indipendente conseguendo i seguenti obiettivi di piano:
Autorizzare ca. 300 MW di cui 150 MW da installare entro l’orizzonte di piano, puntando ad iniziative di medie dimensioni (generalmente tra 5 – 10 MW) in Toscana, il nostro principale territorio di riferimento, e nelle regioni del Centro-Nord.
Nel settore della geotermia, l’obiettivo è il completamento dell’iter autorizzativo di due centrali geotermiche a ciclo binario anche attraverso partnership con primari player industriali e finanziari che ci affiancheranno o continueranno ad affiancarci nella costruzione degli impianti.
Nell’ambito del nostro ruolo di operatore integrato, entrambi le Divisioni saranno impegnate anche nello sviluppo e realizzazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) in attuazione della recente normativa volta a favorirne la diffusione su tutto il territorio italiano.
Espandere il raggio di azione della Divisione Prodotti e Servizi che, oltre a continuare ad ampliare la base clienti (fotovoltaico, riqualificazione energetica, domotica e videosorveglianza), dovrà contribuire alla realizzazione delle iniziative fotovoltaiche sviluppate dalla Divisione Investimenti